A volte quel che basta è un abbraccio…

E così girando un po’ per il paese dove vivo (ma che frequento sempre meno) può capitare di incontrare vecchi conoscenti. Con alcuni ti trovi a parlare del più e del meno cercando di capire come in un passato, non troppo remoto, avevi fatto ad uscire con loro, così distanti dal tuo modo di pensare e di vivere la vita. Con altri ti accorgi invece di come il tempo non sia mai passato… ti vengono incontro con il loro sorriso migliore e senza dire niente ti abbracciano così forte da non farti neanche respirare…

Più passa il tempo e più mi rendo conto che, come scriveva Pirandello, “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti” e che a volte, quello di cui abbiamo veramente bisogno è solamente un abbraccio, un modo come un’altro di dire “Io ci sono”, un modo per metterci “cuore a cuore” con l’altro…

Per chiudere in bellezza, Paulo Coelho nel libro “la strada per Santiago” scrisse una frase che mi colpì molto e che recitava esattamente così “Ciascuno di noi conosce già tutto, prim’ancora che qualcuno gliene abbia parlato. In ogni momento la vita è maestra, e l’unico segreto è accettare il fatto che, semplicemente con il nostro quotidiano, possiamo essere saggi quanto Salomone e potenti quanto Alessandro Magno.

Informazioni su al di là delle apparenze

si potrebbe dire molto di me, o forse niente... di sicuro chi mi conosce si è fatto una sua idea... non ho la pretesa di andare a genio a tutti, ma almeno esigo essere rispettato come io rispetto chiunque.
Questa voce è stata pubblicata in In libertà e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento